Pag: 21

Home .: Prodotti .: Prodotti Stagionati

VIOLINO DI PECORA
Il Vilino di Pecora è un prodotto tipico delle nostre Valli. Si ottiene mettendo in concia la coscia della pecora con sale ed erbe aromatoche di montagna, per circa 10 giorni.
Il prodotto viene appeso e fatto stagionare. Il nome "Violino di Pecora" deriva dalla forma simile allo strumento musicale ed anche dal modo in cui veniva imbracciato per essere affettato.

Consigli: qualora il prodotto divenisse troppo secco, ammorbidirlo immergendolo nel vino rosso per circa un giorno, poi tenerlo avvolto in un panno di cotone umido di vino. Il Vilino di Pecora, ottimo come antipasto, si accompagna con un buon vino rosso corposo.

VIOLINO DI CAPRA
Il Violino di Capra è un prodotto tipico delle nostre Valli. Si ottiene mettendo in concia la coscia della capra con sale e erbe aromatiche di montagna, per circa 10 giorni. Il prodotto viene appeso e fatto stagionare. Il nome "Violino di Capra" deriva dalla forma simile allo strumento musicale ed anche dal modo in cui veniva imbracciato per essere affettato.

Consigli: qualora il prodotto divenisse troppo secco, ammorbidirlo immergendolo nel vino rosso per circa un giorno, poi tenerlo avvolto in un panno di cotone umido di vino. Il Vilino di Capra, ottimo come antipasto, si accompagna con un buon vino rosso corposo.
SALAME DI CAPRA
Il salame di capra è un prodotto tipico delle nostre Valli. Si ottiene utilizzando parti scelte della capra (coscia e spalla), che vengono private del grasso e dei tessuti nervosi. La carne viene tritata insieme alla pancetta di suino che conferisce al prodotto morbidezza e dolcezza.
All'antipasto vengono poi aggiunti spezie, aglio e vino rosso. Il salame viene insaccato in budella naturali e fatto stagionare per circa 60 giorni.

Consigli: il salame di capra è ottimo come antipasto, accompagnato da vini rossi Franciacorta e Valtellina.

SOPRESSA STAGIONATA
La sopressa stagionata si ottine miscelando tutte le parti del suino: coscia, spalla, pancetta e guanciale. Le parti vengono private della loro nervatura per poi essere tritate e impastate con l'aggiunta di dadi di guanciale e filetto, sale, aglio, spezie, e del buon vino rosso. Vengono poi insaccate in vesciche naturali e legate a mano come una volta e messe a stagionare in cantine naturali.

Viene servita come antipasto nei locali della Valle.

SALAME STAGIONATO
Il nostro salame si ottiene miscelando tute le parti del suino, coscia spalla e pancetta, prive di qualsiasi parte nervosa, tritato e impastato con l'aggiunta di sale, aglio, spezie e del buon vino rosso. Il tutto viene insaccato in budella naturali di suino (budello gentile, crespone e filzetta) e legato a mano come tradizione vuole. Viene fatto stagionare in cantine naturali.

Servito come antipasto, nei ristoranti tipici camuni.

CULACCIA
Questo è uno dei nostri prodotti di limitata produzione che viene fatto con la parte migliore della coscia del maiale. Il nostro prosciutto dopo la refilatura, viene posto in vasche d'acciaio e salato senza l'aggiunta di qualsiasi tipo di conservante. Durante il periodo di salagione, il prosciutto viene massaggiato periodicamente per far penetrare meglio il sale, dopodichè viene appeso e fatto asciugare in apposite stanze, fino alla sua completa stagionatura che ha una durata minima di 12 mesi.
COPPA ciochetùna (coppa ubriaca)
La nostra coppa viene fatta seguendo la vecchia tradizione: viene messa in vasche per alimenti dove vengono aggiunti oltre che al sale e agli aromi, aglio e vino rosso. Dopo circa una settimana, vengono insaccate sempre in budello naturale, legate a mano e messe a stagionare nelle nostre cantine.
LARDO alle erbe di montagna
Il nostro lardo viene messo in salamoia con l'aggiunta di erbe aromatiche che lo rendono dolce e particolarmente profumato. In Valle Camonica viene usato come condimento per zuppe, minestre o come antipasto servito su crostini e miele.
PANCETTA
La nostra pancetta viene lavorata seguendo antiche ricette: viene messa in salamoia con l'aggiunta di aromi, aglio e ottimo vino bianco. Dopo circa una settimana vengono legate, insaccate, e messe a stagionare in cantine naturali.
Camuna Carni di Sacchi Stefano & C. s.n.c. - Via Lanico, 77 - 25053 Malegno (BS) - Tel e Fax: 0364/340422
Prodotti Tipici Locali a Malegno, Carni Malegno, violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata, violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata