Pag: 22

Home .: Prodotti .: Prodotti Freschi
 

SALSICCIA DI CASTRATO (pecora)
E' una specialità camuna molto diffusa e richiesta in Valle. E' un salume particolare, in quanto fatto con carne di castrato (pecora). La salsiccia si ottiene macinando la carne molto fine, che poi verrà impastata aggiungendo del brodo di carne di pecora, spezie e aglio, conferendo al prodotto un gusto molto particolare.

Come si cucina:
La salsiccia viene messa in abbondante acqua fredda e fatta cuocere (inizio bollitura) per circa 15 min. Può essere servita con polenta, fagioli o peperonata.

SOPRESSA FRESCA
La sopressa è un salume ottenuto dalla macinazione di carne di suino (spalla e pancetta) con l'aggiunta di dadi di guanciale e lingua di suino, aromi e del buon vino rosso. Il tutto viene insaccato in vesciche naturali degli stessi animali. E' un prodotto molto gustoso e saporito.

Come si cucina:
La sopressa viene fatta bollire per circa 2 ore e mezza da inizio bollitura (acqua fredda). Viene servita affettata con spinaci, purè di patate, oppure con polenta e legumi.

SALAME E SALAMELLE (strinù)
Il salame e la salamella sono ottenuti dalla macinazione di carne di suino (spalla e pancetta), impastati con aromi naturali e del buon vino rosso, il tutto insaccato in budella naturali degli stessi animali. Sono prodotti molto gustosi e saporiti.

Come si cucina:
Salamelle: (strinù) sono ottime cucinate alla griglia o in umido con costine e verza, molto richieste nelle feste valligiane. Il salame viene bollito per circa un'ora servito con polenta, peperonata, purè di patate e spinaci.

 
Camuna Carni di Sacchi Stefano & C. s.n.c. - Via Lanico, 77 - 25053 Malegno (BS) - Tel e Fax: 0364/340422
Prodotti Tipici Locali a Malegno, Carni Malegno, violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata, violino di pecora, violino di capra, salame di capra, sopressa stagionata, salame stagionato, culaccia, coppa ciochetùna, lardo alle erbe di montagna, pancetta, salsiccia di castrato, sopressa fresca, salame e salamelle (strinù), casoncelli camuni di carne, carne salata